PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO
Questo è l'inizio del Vangelo della domenica delle Palme: il "Passio", come si dice ancora dalle mie parti...
Tutte le volte che sento questo "titolo" sento come un brivido lungo la schiena: possibile, un Dio che muore per me? E mi piace lasciare che tutto il mio essere diventi piccolo piccolo, mi sembra di ritornare bambina, di ascoltare quella storia che ormai so a memoria come se la sentissi per la prima volta... non so perchè mi capita così, forse perchè davanti ad un mistero così grande non si può evitare di sentirsi piccoli, forse perchè mi rendo conto che anche le mie colpe sono state perdonate grazie a questa passione di Gesù, forse perchè solo i piccoli possono "stare" dentro i misteri del Regno, forse perchè i piccoli credono con più facilità anche a quello che ai grandi fa problema... Forse perchè i piccoli sono sempre lì a chiedere "perchè?", ed io me lo chiedo sempre, anche se qualche pallida risposta mi pare di averla trovata, ma probabilmente non basta, perchè i bambini quando chiedono perchè e non si dà loro una risposta chiara continuano a chiedertelo...
No, non si può restare indifferenti alla Parola di Dio di questa domenica: solo chi non ci pensa, chi non ascolta, chi è superficiale, può ascoltare questo racconto senza commuoversi. E poi da oggi comincia la Settimana Santa, il periodo più intenso e ricco di mistero e d'amore dell'anno liturgico. Saranno giornate ricche, ricche di fede, di liturgie, di riflessione, di svuotamento e di riempimento... Perchè in fondo a questo cammino all'ombra della Croce, c'è la Risurrezione, la gioia, la vita!!!
Grazie, Signore, di averci donato la certezza che il nostro pianto si trasformerà in gioia piena e traboccante!
Buona Settimana Santa,
Suor El
'Beati coloro che piangono perchè le loro lacrime saranno asciugate'
RispondiEliminaio penso sempre a qst qnd sn triste :)
Buonas domenica delle Palme sorella,
tra 1 settimana è Pasqua, evviva!
Io andrò a messa con una mia amica e poi a pranzo con la famiglia e amici con le loro famiglie (saremo in 14! insieme alla mia migliore amica, non è bellissimo come modo di condividere un giorno così stupendo?)
Tu come la passerai?
Un bacione!
e che Dio ti benedica ;)
Grazie per tue parole, per voler condividere con noi parte dei tuoi pensieri. "se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Mt 18,3. Buona settimana Santa e ancora grazie grazie grazie. Silvia
RispondiElimina«Adesso c'è la Settimana Santa; se uno il Giovedì Santo, il Venerdì Santo, il Sabato Santo, la Pasqua, in questi quattro giorni va dentro senza guardare in faccia Cristo e basta, ma con la preoccupazione dei peccati o della perfezione oppure delle cose da meditarci su, viene fuori stanco e riprende le cose come prima...»
RispondiElimina[Don Giussani]
Buona Settimana Santa, Suor El!
Cuoredipizza
Buona Settimana Santa, cara Sr El, e un augurio per una Santa Pasqua piena di gioia!
RispondiEliminaTi lascio i miei più affettuosi auguri di Buona Pasqua ora perchè ho deciso di ritornare on-line martedì.
RispondiEliminaPenso sia più giusto di prendermi tre giorni di completa astinenza dal web, per concentrarmi su quello che sta nuovamente per accadere ...sarà difficile ma spero di farcela! Ti ricorderò nella mia preghiera, e se vuoi saperne di più l'ho anche pubblicata da me.
Ancora tanti auguri a te, alle tue sorelle e ai tuoi figlioletti!!!
Buon venerdì Santo El!!!
RispondiEliminae se nn ci sentiamo + buona Pasqua!
che Dio ti benedica sorella ;)
ciao cara Suor El
RispondiEliminauna preghiera per me e per la Pace nel mondo.Non dimentichiamoci di pregare soprattutto per questo.
mess privato per te,aspetto presto una tua risposta.
la pace sia con te
Chiara
Tanti auguri di BUONA PASQUA Suor El!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mayu
Un augurio affettuoso per una Pasqua di gioia e di resurrezione...Silvia
RispondiEliminaAuguri affettuosi di Buona Pasqua!
RispondiEliminaBuona Pasqua anche da me :-)
RispondiEliminapasso sempre di qui a leggere le tue riflessioni...ma oggi mi fermo un po' di più per augurati buona Pasqua!ciao
RispondiEliminaAnche se un po' in ritardo....AUGURISSIMI!....tanto liturgicamente sono ancora in tempo! ;D
RispondiElimina