venerdì 5 dicembre 2008

ATTESA...


Carissimi tutti, ciao!


Nel pieno ormai del tempo liturgico dell'Avvento, siamo ancora una volta invitati a riscoprire il senso dell'attesa...


In un tempo in cui si può vedere, incontrare, sapere, andare, fare, avere sempre più in fretta, c'è proprio bisogno di fermarsi per capire cosa vuol dire attendere.

C'è in noi questo convincimento che l'aspettare sia qualcosa che non va, che non ci dovrebbe essere, e cerchiamo in ogni modo di non aspettare: le file, i semafori, le coincidenze, vengono sempre più snobbati, e ogni occasione che abbiamo per fare in fretta la cogliamo al volo, sempre timorosi di "perdere tempo".


Solo che l'attesa non va confusa col "perdere tempo".

L'attesa è preparare il cuore e l'ambiente per qualcuno che viene, è rivolgere la nostra mente e la nostra attenzione a chi sta arrivando, è sorprenderci a pensare che cosa starà facendo la persona attesa, a che punto sarà del suo viaggio, a gustare il momento in cui finalmente ci si potrà abbracciare e incontrare.


Attendere è riscoprire la virtù della pazienza, dei tempi degli altri, il saper stare a mani vuote mentre il seme gettato riposa nella terra, sicuri che il raccolto futuro sarà abbondante e ripagherà non solo del prezzo del seme ma anche del tempo trascorso a mani vuote a fantasticare su cosa succederà quando finalmente si potrà mietere e ci ritroveremo a mani piene.


Quando poi la Persona che si attende è il Signore in persona, non si può fare altro che provare a immaginare quali sono le ricchezze che Lui ha in serbo per noi!


Lasciamoci stupire dalla Sua bontà e dalla Sua fantasia per venirci incontro e donarci spazi di Luce, di Grazia, di Pace, che sono i semi che Lui semina in noi e attende finchè li sappiamo far germogliare...


Chissà com'è l'Avvento visto dalla parte di Dio?


Il Signore vi dia gioia!


Suor El


(elarienth at infinito punto it)

4 commenti:

  1. che incredibile sorpresa questo blog. Dona una spazio di luce e spiritualità. Sono arrivata qui per caso, ma ci tornerò.

    Un saluto a Suor El.

    RispondiElimina
  2. molto felice di averti scoperto :

    "....Attendere è riscoprire la virtù della pazienza, dei tempi degli altri, il saper stare a mani vuote mentre il seme gettato riposa nella terra..."



    chissa' com'e'......?

    credo come negli occhi e sorrisi dei bambini



    p.s.

    ti sto leggendo e mi emozioni



    grazie

    Roberto



    RispondiElimina
  3. Ciao Suor El anche io sono molto contenta di aver scoperto il tuo bellissimo blog. Buona continuazione di Avvento a tutti. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  4. Buon avvento a tutti e tanti auguri dell'Immacolata a tutti, anche se con un giorno di ritardo...

    E' stata una festa molto importante per me come anche per sr El penso...

    infatti oltre ad essere la festa dell'Immacolata...l'8 dicembre del 1841, dall'incontro tra Don Bosco e Bartolomeo Garelli, nasceva l'inizio dell'opera salesiana...che dire quindi? Direi: buon compleanno all'oratorio! =)

    Un abbraccio a tutti!

    Cioppetta

    RispondiElimina