giovedì 24 maggio 2007

FESTA DI MARIA AUSILIATRICE


Carissimi tutti, ciao!


Sollecitata da tante persone rieccomi a voi! Per prima cosa ringrazio per gli auguri di buona festa, perchè per noi Figlie di Maria Ausiliatrice (le famigerate FMA...) come si intuisce dal nome oggi festeggiamo la nostra principale patrona, e, come si legge nelle nostre Costituzioni, Ispiratrice del nostro Istituto.

Don Bosco, che ha avuto l'idea di fondare una Congregazione femminile che potesse essere in ambito femminile quello che i Salesiani erano per i ragazzi, ha deciso per noi questo nome, perchè lui ci teneva che Maria fosse vista come una mamma che è sempre vicina e premurosa per i suoi figli, sempre disposta ad aiutarli. Quindi oggi festeggiamo il nostro essere più profondo... ogni figlia assomiglia alla mamma, no? E noi allo stesso modo dobbiamo allenarci ad assomigliare a Maria che aiuta tutti, e soprattutto i giovani che ci sono affidati.


Oggi abbiamo festeggiato con i ragazzi della nostra scuola, questa festa, tradizionalmente diventa anche la "festa del grazie", in cui i membri della comunità educante si dicono a vicenda il loro grazie per l'anno vissuto insieme. In particolare è il momento affidato all'animazione delle classi quinte, che salutano i compagni e i professori prima dello sprint finale che li porterà alla maturità. Oggi è stato proprio bello, perchè una classe ha non solo ringraziato, ma è stata capace di chiedere perdono davanti a tutta la scuola per alcune difficoltà di relazione, e per non aver dato ascolto a chi cercava di aiutare in questo campo. E' stato un bel momento, perchè chi si accorge di non essersi comportato proprio bene e lo ammette, può migliorare e anzi essere di testimonianza per chi sta vivendo lo stesso problema. Oggi ho ringraziato il Signore e Maria Ausiliatrice, perchè questa classe ha saputo riconoscere i suoi errori e chiedere scusa.


Vengo ora a rispondere ad alcune domande fattemi nei commenti del post precedente: chi osa ancora avere dei dubbi se è mia amica oppure no? Secondo voi ho aperto questo blog per restare lontana e inaccessibile? Certo che vi sento tutte amiche! Io sono qui per questo! Se voi siete d'accordo, lo sono anch'io!

Ah, mi ha fatto sorridere la definizione di "invisibile" che qualcuno mi ha dato... se mi conosceste di persona lo sapreste che non sono proprio "invisibile", anzi, tutt'altro!


Le altre informazioni datevi (mi pare da Ciop...) sulle FMA sono giuste, quindi vi rimando al suo commento, e se ne volete sapere ancora chiedete e otterrete. Oggi no, però, ho già fatto un post ben nutrito, e non vorrei diventare noiosa...


Un saluto grande a tutti, e il Signore vi dia gioia, la gioia di Maria, felice di essere amata da Dio e felice di amare gli altri!


Suor El

21 commenti:

  1. che bello! posso essere la prima a farti gli auguri :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao SrEl :-)

    Che bella la "festa del grazie"! Nella mia scuola non si usa molto ringraziare e tanto meno chiedere perdono ... anzi! Pare quasi esserci una lenta e costante crescita di arroganza!

    Pensa che oggi mi sono ritrovata a ... dare un rapporto a 4 ragazzine di prima (che erano tranquillamente ... scappate dalla classe) Ed è il primo rapporto che dò da quando ... mi conosco :-)

    RispondiElimina
  3. Già te li ho fatti gli auguri...ma te li ripeto!!! Auguri!!! Gg abbiamo fatto la processione ed è stata molto bella, anche perchè per la prima volta sono venuti anche i bambini che hanno fatto qst anno la prima comunione e loro stavano davanti alla statua e gettavano petali di rosa sul cammino...Bello. Poi qla fine siamo entrati tutti in casa a vedere la processione d torino...

    Ciaooooooooo

    Cioppetta

    RispondiElimina
  4. Auguri anche se in ritardo! Questa è una delle cose più belle credo, quella di ringraziare, chiedere perdono e cercare di aiutare gli altri. Secondo me sono valori che dovrebbero essere sempre tenuti a mente in una società dell'indifferenza e della solitudine. Auguri ancora!

    RispondiElimina
  5. Vi chiedo una preghiera x oggi: la mia amica sr d cui v ho già parlato oggi è tornata nella sua Ispettoria dove leggeranno il rapporto che la superiora ha fatto di lei e valuteranno la sua richiesta d essere ammessa ai voti perpetui. Mi ha chiesto d pregare xkè sia fatto ciò che Lui vuole, e xkè lei sia sempre capace di seguire qll strada che Egli ha tracciato x lei. E io vi rigiro la richiesta, perchè in più siamo e meglio è!!! Grazie.

    Cioppetta

    RispondiElimina
  6. anke io ho visto la procession di torino...e poketto dal vivo..xk io sn di torino...

    v.v.b pregate x me...e questa maturità..help...

    RispondiElimina
  7. ops ...

    sn Antonella...c...

    RispondiElimina
  8. ps...(oggi nn c'è la posso fare)

    Sl El anche se nn abbiamo la fortun di incontrarci...penso ke siamo una piccola famiglia...

    e spero prima o poi di vedervi...

    RispondiElimina
  9. Buon inizio settimana Sl El...

    PREGA PER ME!

    RispondiElimina
  10. Buona settimana a ttt! Gg ho saputo che al grest dovrò fare l'attività di chitarra e teatro con i bambini e sono molto felice xkè era prp qll che volevo!!! Una mia amica mi ha chiesto d insegnarle a pregare..ma cm si insegna a pregare a una persona?

    baci a ttt

    Cioppetta

    RispondiElimina
  11. Grande Ciop!!! ...e riguardo alla tua domanda, non credo di avere una risposta...forse pregando insieme!

    Un abbraccio, silvia =)

    RispondiElimina
  12. sabato, 25 settembre 2004



    Da qualche tempo ho conosciuto il mondo dei blogs.



    Leggevo qua e là, ma non commentavo mai.



    Mi sembrava un mondo nuovo, strano forse, ma interessante.



    Poi mi sono chiesta: e perchè io no?



    Non ho trovato una risposta.



    Allora ho deciso di provare.



    E se volete farvi miei amici, sono qui.



    Il Signore vi dia gioia!



    SrL



    ho letto il tuo primo commento! beh ne hai fatta di strada;non abbandonarci mai...

    antonella...c...

    RispondiElimina
  13. Ciao!Ho incrociato il blog navigando. Sono felice di averti incontrata!E' già tra i miei preferiti! A presto! Stefano

    RispondiElimina
  14. ops sono la solita stonata!Ho lasciato un commento al post precedente!!!Cmq grazie sr el,è bello avere ...una suora per amica!!!giovanna!!!

    RispondiElimina
  15. Nn ti preoccupare Gio...abbiamo tutti la testa tra le nuvole in qst periodo!!! X la mia amica spero bene xkè è tornata oggi ma ancora nn l'ho sentita!!!

    Ciao a tutti

    ps...eh sì...è bello avere una sr cm amica!!!

    Cioppetta

    RispondiElimina
  16. VI CHIEDETE MAI SE SIETE FELICI? SE VI PIACETE? VE LO CHIEDE MAI NESSUNO???.... BEH IO LO CHIEDO SPESSO A CHI MI STA ATTORNO, E ME LO CHIEDO SPESSO ANCHE TRA ME E ME.. E OGGI MI SONO CHIESTA COME MAI NON L'HO ANCORA FATTO CON VOI.. VOI SIETE FELICI? MA VERAMENTE FELICI?? E TU, SUOR EL... SEI VERAMENTE FELICE?? non per farmi gli affari tuoi.. ma tu quand'è che hai capito di essere veramente felice? prendetemi pure per una che non gli passa altro, ma io questi interrogativi.. e non solo questi, me li faccio con una certa frequenza! bacio a tutti!

    RispondiElimina
  17. io mi chiedo sempre se sono felice...in realtà lo sono ma non completamente, cioè per ora nn ho ancora "realizzato"nulla di concreto per cui possa dirmi felice.Per la verità per tanti anni ho pensato di essere la più sfortunata del mondo.Poi ho conosciuto ...Gesù.Ora nella tristezza cerco di chiedere a Lui la mia felicità che nn dipende solo da me.So che ha un proggetto per me e in quel proggetto io metterò tutta me stessa ...giovanna!!!

    RispondiElimina
  18. Beh...io penso di sì. Sì. Sono felice. La mia vita al di là dello studio (ke mi prende già molto tempo) è impegnata coi bambini e nonostante abbia solo 17 anni per me loro sono uno scopo di vita...E sono felice. Sì, sono felice xkè tutte le mattine posso incontrare Gesù eucaristia, sono felice xkè il Signore mi ha dimostrato tnt volte qnt mi ama, aiutandomi nelle difficoltà, sono felice xkè mi sento davvero amata da Lui e Lo cerco e pur non trovandoLo, a volte mi sembra qs di coglierLo...Sono felice xkè mi basta poko..sapete, io riesco a sorridere e a trovare la gioia in un fiore che mi metto ad ammirare, nel cielo azzurro nel quale mi perdo o anche solo qnd ricevo il sorriso di uno dei miei bimbi...e mi sembra di nn aver più nulla da chiedere alla vita...

    Naturalmente nn manca la sofferenza, ma Lui la sofferenza la redenta, l'ha santificata...e io credo che si possa soffrire ed essere ugualmente felici, in qlk parte dentro di noi. Perchè è una gioia che nn viene da fuori...è dentro di noi e nessuno ce la potrà mai portare via...è la gioia di essere cristiani e di giocare la vita su di Lui e x Lui. Qlnk scelta faremo x il nostro futuro. Sì...SONO FELICE! E i miei nn lo capiscono...vorrebbero che fossi più come gli altri adolescenti, che uscissi di più ke so...ma nn capiscono che io sono già felice così, ke preferisco l'oratorio alla discoteca e ke nn voglio di più, perchè anche la cosa più insignificante per me può essere motivo di gioia immensa. E ringrazio Dio x tutto qst!

    Cioppetta

    RispondiElimina
  19. Caspita che bell'intervento Marghe...e che belle risposte! Ho pochissimo tempo ma non posso non rispondere anch'io. Intanto...non sono certissima ma Don Bosco chiedeva: "Sei felice?" invece che "come stai?"...da quando l'ho scoperto agli esercizi spirituali anch'io lo chiedo spesso, perchè è vero....una domanda così un pò ti spiazza e solitamente ne esce la verità.

    Io ho iniziato ad essere veramente felice quando ho scoperto il Signore....davvero una matta sembravo...sempre sorridente e vedevo solo il bello. Non che non lo veda anche ora però....mi rendo conto che quando mi allontano dal Signore, o comunque faccio più fatica a stare con Lui, allora non sono pienamente felice, non è una felicità piena e autentica. Quando facio la volontà del Signore (credo di farla...ci provo) allora sono felice. Il problema è la fedeltà...per fortuna Lui lo è.

    Devo andare, non so neppure se mi sono spiegata ma nn c'è tempo x rileggre....ahhhh.

    Un bacio a tutte e a sr El.

    Silvia =)



    P.s. Marghe vai mai a messa nella chiesa degli scalzi (quella della stazione)? ciaooo

    RispondiElimina
  20. io cerco di essere felice...

    antonella

    RispondiElimina
  21. Silvia.. il tuo commento non fa una piega, non occorreva rileggerlo, c'ho pensato io!!!.. eh si, ragasse, proprio proprio.. ma proprio mi avete stupita.. e tu cioppetta, non smettere mai di stupirmi!

    ps x silvia: quella chiesa (dove c'è sempre la signora bianca di capelli fuori con le foto dei suoi gatti in mano) l'ho sempre vista da fuori e avrei sempre voluto entrarci, ma mi credi se ti dico che non l'ho ancora fatto?? e non ci sono mai andata a messa li, anche perkè io a venezia ci vado ogni giorno, ma mi faccio ogni giorno 3 ore di treno A/R, e sono sempre di corsa.. e cmq, sono andata in una sola chiesa vicino Campo S.Marghe e mi è piaciuta ma non mi sono fermata oltre li dentro, solo il tempo per salutare il padrone e via..si perchè ci sono troppi turisti che disturbano.. cmq, ora che me l'hai fatto notare, la prox volta k vado a venezia, che sarà per un esame il 12 giugno, andrò!..ma a messa?? ma tu abiti a venezia??

    RispondiElimina