sabato 12 maggio 2007

HO FINITO!


Carissimi tutti, ciao!


Grazie infinite delle vostre preghiere e del vostro ricordo, è anche per quello che tutto è andato benissimo! Bene gli scritti ieri, bene l'orale oggi, ma soprattutto, 

ho finito la ssis!

Non riesco ancora a rendermi bene conto di cosa questo significhi per me, dato che c'è una piccola montagna di compiti da correggere sulla mia scrivania (accumulati da 15 giorni, purtroppo) e in questo momento non mi sento ancora libera del tutto, ma comunque il pensare che non devo dividere quel pensiero e quel tempo con altro è già una conquista!


Il Signore mi ha fatto incontrare anche tra i docenti che ho avuto più vicino in questo periodo delle persone proprio belle, di cui devo ringraziare tanto! Che bello poter vedere quanto Lui è presente in ogni aspetto della vita! E' proprio vero che Lui rimane SEMPRE con noi!


Spero d'ora in poi di poter essere più presente su questo blog, e di tornare a scrivere un po' più spesso che in quest'ultimo anno, davvero faticoso, ma ora pieno di soddisfazioni! E' ancora una volta il miracolo della Pasqua, che con mille sfumature e in mille piccoli modi diversi si ripete nella nostra vita!


Il Signore vi dia gioia!


Suor El

38 commenti:

  1. ma non sarebbe giusto che il papa non si intromettesse nelle questioni pilitiche e che la gente potesse decidere, come il libero arbitrio insegna, cosa fare della proprio vita quindi anche non sposarsi ma convivere ed avere gli stessi diritti di una famiglia " ufficiale". La famiglia non è la verità, la verità è l'Amore e lìamore esiste anche al di fuori della famiglia tradizionale.

    buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Se la gente è davvero dotata di libero arbitrio, il Papa lo ascolta se gli crede, sennò fa come gli pare, o no?

    Non vedo perchè il Papa in quanto Papa non dovrebbe parlare di qualcosa che ha a che fare con la vita delle persone che Gesù gli ha affidato, mentre i nostri politici possono parlare (e sparlare) di quello che riguarda la gente che non li ha votati?

    Per capire cos'è l'amore bisogna riuscire a non essere egoisti... il discorso si farebbe lungo!

    Ciao, grazie di essere passato, e il Signore ti dia gioia!

    Suor El

    RispondiElimina
  3. Che bello! Brava! Congratulations collega !!

    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, sarò molto OT, ma volevo ringraziarti perchè portando te come esempio ho avuto il permesso dalle mie superiore di aprire il blog... che ora ha passato i sei mesi di prova che mi erano stati dati, ha avuto parere positivo e quindi continuerà a esistere... anche per merito tuo. Grazie!

    Una "collega"

    PS Complimenti per la siss... la conosco di fama, è una ordalia per tutti!

    RispondiElimina
  5. Ciao SuorEl che bello leggere che hai finito la SISS. Complimenti!!!! Sono davvero felice per te che hai finito tutto come desideravi bravaaaaaa te lo meriti dopo tutti i sacrifici che hai fatto. ciao ciao e a legerti presto sul blog.

    Annunziata

    RispondiElimina
  6. Suor el aiutami io non so come credere? Ho paura ci sono così tante sofferenze e poi come facciamo a sapere che abbiamo un anima? E cos'e esattamente? per non parlare delle scoperte della scienza e quante altre ne farà. Counqve complimenti per te!

    RispondiElimina
  7. Suor el aiutami io non so come credere? Ho paura ci sono così tante sofferenze e poi come facciamo a sapere che abbiamo un anima? E cos'e esattamente? per non parlare delle scoperte della scienza e quante altre ne farà. Counqve complimenti per te! Valentina

    RispondiElimina
  8. Ti faccio tantisssimisssssiiimi complimenti per la siss! Brava!!!!!

    RispondiElimina
  9. Congratulazioni SrL! Vorrei essere lì per stringerti forte forte, sono felice per te.

    Ma adesso al lavoro, che i compiti ci aspettano! (argh!)

    Ciao, C.

    RispondiElimina
  10. Sono davvero contenta per te che sia andato tutto bene. Complimenti sr El !!! ... dai che i compiti da correggere ormai sono il meno.

    Buona domenica! Un abbraccio...silvia =)

    RispondiElimina
  11. nn potevano mancare i miei complimenti...Poi volevo dire una cosa riguardo i DICO e cose varie...Anche io sono moltissimo confusa perchè il pensiero più diffuso in giro è che ogni cosa è relativa.Per me la Verità è Cristo ,per un altro no e allora io devo dare la libertà di nn crederci.Per me la famiglia è imitazione della sacra famiglia,per un altro no...e allora si devono concedere a tutti gli stessi diritti perchè Gesù ci ha fatti uguali.Però poi ho fatto questa riflssione e spero che tu sr el mi potrai ulteriormente"illuminare"!!!Cioè...E' vero che ognuno è libero però io CREDO fortemente in Gesù Redentore.Lui è la mia Verità e per me è Assoluta.Io nn devo imporla ma cercare di predicarla con tutta la mente con tutta l'anima e con tutte le forze!!!Io mi chiedo (ma nn sn d'accordo cn i family day)perchè noi cristiani nn siamo più combattivi.Di cosa abbiamo paura.La libertà è fondamentale ma è nostro diritto-dovere far sentire la nostra voce.E poi la libertà è altra cosa dal libertinaggio.Scusate lo sfogo!!!E poi...fatemi finire...L'anima è quella parte di te che si sta chiedendo cosa devo fare?cHI è QUESTO dIO?i dubbi,le incertezze, sono il terreno fertile perchè vuol dire che la tua anima è più che mai viva,che si pone delle domande, che sente di aver bisogno di qualcosa di più...e quello è Gesù!Grazie dell'ascolto...MITICA SR EL!!!giovanna!!!

    RispondiElimina
  12. Carissima Giovanna,

    grazie infinite per le congratulazioni (e insieme a te anche a tutti quelli che si sono fatti vivi per farmele!!!).

    Rispondo molto brevemente a quello che chiedi: sembra davvero che tutto sia relativo, ma se tu dici che la "verità è Cristo", non puoi rendere CRisto relativo, e quindi neanche la verità. Il problema è che se credi davvero che Gesù sia la verità, non può essere la verità per te, o è "la" verità o non lo è. Quindi io non credo del tutto al relativismo. Se per me la verità è Gesù, io so che l'uomo per realizzarsi ed essere pienamente felice deve assomigliargli. Allora io farò di tutto perchè ogni uomo possa essere simile a Cristo. E allora posso impegnarmi perchè nel sociale del paese in cui vivo certi valori siano rispettati.

    E chi ha detto che i cristiani non sono combattivi? In questo periodo mi sembra proprio che stiamo dicendo la nostra in pressochè tutti i campi... se non lo facciamo insultando gli altri e con la voce grossa non vuol dire che non stiamo "combattendo la buona battaglia della fede", che appunto non si fa con urla e strepiti e violenza, verbale o fisica, ma la si fa proprio con le "armi della luce": preghiera, amore, rispetto, riflessione, dialogo, speranza... sappiamo che la vittoria comunque non sarà nostra, perchè non siamo noi a dover vincere, la vittoria sarà di Gesù, anzi, è già sua, lo diciamo da 2000 anni!!!

    Un abbraccio e il Signore dia gioia a tutti quelli che passano di qua!

    Suor El

    RispondiElimina
  13. complimenti ancora...Suor El...

    bellissime parole...

    buona settimana...a te e a tutti...e sopratutto rimboccati le maniche che le file di compiti di aspettano..

    v.v.b

    antonella...

    RispondiElimina
  14. grazie...quando dicevo che gesù èp la mia verità e nn quella d'altri, mi ponevo dal loro punto di vista.però grazie,perchè sempre più capisco che questa verità nn può essere imposta ma è talmente bella che tutti devono poterlo sperimentare.è una gioia da gridare...con grida silenziose...davvero grazie...giovanna!!!

    RispondiElimina
  15. hai visto sr El????ce l'hai fatta!!non avevo dubbi!io credo nel "AIUTATI CHE IL CIEL TI AIUTA!" le cose basta volerle che ci si riesce con il suo aiuto!se si va a braccietto con lui allora tutto riesce con più tranquillità! per via degli ultimi commenti, avrei da dire tante cose anche io, ma sono appena tornata dal lavoro e l'unica cosa che vedo ora è il letto xk fra pochissime ore dovrò pensare a raggiungere la mia venezia di ogni giorno.. e per di più con il temporale!!!però la mia è un opinione tanto radicale quella sulla famiglia..ve la racconterò!ciao ciao!bacione,complimenti ancora! e buon lavoro per la prossima settimana a tutti!

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti complimenti per il blog è davvero molto bello per tutto ciò che si dice.. Ma e si c'è un ma... Come la mettiamo con la scienza? Cos è che ci fa rendere così consapevoli della Sua esistenza? E poi è proprio vero che se uno sbaglia senza pentirsi non andrà mai in paradiso? Allora che razza di Padre è che ci manda tutti i suoi figli a morte? Non voglio giudicare ma uno non dovrebbe voler bene suo figlio anche se sbaglia o è cattivo o non ha rispetto. Vorrei un opinione.. Grazie a chi risponderà!

    RispondiElimina
  17. la mia opinione è che gesù è un Dio Misericordioso,sempre pronto a pedonarci perchè alla base di tutto c'è l'Amore.Ci ama così tanto da lasciarci liberi di scegliere nella vita per il bene o per il male.A noi la scelta.Lui nn ci manda a morire ma a vivere,nn ci chiede di nn accettare la scienza ma di utilizzarla sempre per un progetto di amore.In sostanza hai ragione...è come fare un salto nel buio,nn si sa a cosa si va incontro...però gesù ci dice:"Fidati,ti darò la gioia vera".E allora nn salteremo nel buio ma ci troveremo inondati da una luce abbagliante...

    RispondiElimina
  18. Io penso che se anke chi nn si pentisse andasse in paradiso Dio nn sarebbe affatto giusto. A che scopo darci dei comandamenti da seguire se poi tnt avremo lo stesso tutti il premio sia ke li seguiamo sia ke nn li seguiamo? Dio è Amore e Misericordia e per qst è sempre pronto ad accoglierci a braccia aperte, però è anche Giustizia. E ora a noi amiche mie...Torno dal ritiro con un bel po' di domande in più...Siamo stati in un convento di frati passionisti e i nostri 2 animatori hanno iscenato un processo delll'antica roma in cui bisognava decidere se Gesù fosse realmente risorto o no. C'era l'avvocato accusatore il difensore e il giudice. Noi ragazzi eravamo i testimoni e dovevamo trovare attraverso giochi, letture e varie, gli indizi necessari. Abbiamo studiato la cosa anche da un punto d vista storico e scientifico (ad esempio la sacra sindone) ed è stato molto bello. In fin dei conti qll che abbiamo dimostrato è che la fede, anche se va oltre la ragione, a volte ha bisogno di risposte che vengono anche dalla mente e nn solo dal cuore. E che nn è impossibile trovare qst risposte. Poi cert, a un certo punta bisogna solo credere è occio! La sera, dormivo cn la sr xkè eravamo le uniche donne e siamo state fino alle 2.00 di notte a chicchierare al buio. Una condivisione molto bella, cm d'altronde ttt qll ke facciamo, ma mentre il lavoro del ritiro mi ha dato delle risposte, il discorso con lei mi ha dato nuove domande. Su di me, sulla mia fede. Mi dice sempre "hai chiesto a Lui xkè..." insomma è fissata con le dmnd e mi sa che sta facendo fissare anche me!!! Cmq x il fatto della papa penso che sia un suo diritto dire ciò che pensa, cm d'altronde fanno e dovrebbero fare tutti. Poi chi vuole lo ascolta, chi nn vuole no. Insomma amiche, torno dp soli 2 giorni con tnt domande in più e qlk risposta ;)

    Ritiro servito davvero!!! E poi la messa in una cappellina pikkola pikkola è stata davvero bella (anke se alla fine noi ragazzi c stavamo addormantando perchè l'omelia è durata 1h e mezza e passa...)

    Un bacio a ttt soprattutto a sr El e complimentoni x tutto!!!!!!!

    Cioppetta

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti x le opinioni... È che ho avuto un brutto periodo in cui proprio non riuscivo a vedere la luce.. Ne a capire.. Grazie a tutti davvero un bacione da yasuko.

    RispondiElimina
  20. Grazie a chi ha anticipato risposte alle domande lanciate da, presumo, Yasuko...

    Volevo aggiungere solo questo: Dio non condanna nessuno, come si diceva già prima, ma ama a tal punto da lasciare liberi di scegliere anche contro la sua volontà, e anche se sa che non saremo felici lontani da Lui. Non è Dio che condanna, è l'uomo, siamo noi a dire un sì o un no al Paradiso che Lui ci prepara... per tutti! Il problema non è non sbagliare ma riconoscere i propri sbagli. Ciascuno sceglie ora, con le sue azioni quotidiane, dove andrà per l'eternità, ecco perchè la Chiesa ci tiene tanto a dire che quando ci comportiamo in un certo modo stiamo rischiando di scegliere non Dio ma il suo contrario...

    Attenzione però: non è la Chiesa a condannare, il suo è solo un avvertimento, come a dire: se continui così rischi!!

    Per quanto riguarda la scienza, non dimentichiamoci quello che disse Galileo: la scienza dice come va il mondo, la religione come si va in cielo!

    Buona notte a tutti, e benvenuta a Yasuko nella nostra combriccola!

    Il Signore vi dia gioia!

    Suor El



    RispondiElimina
  21. Un grazie infinito a suor el! Yasuko :-) !!

    RispondiElimina
  22. Ciao Suor El...volevo sapere che cosa ne pensavi di tutte le polemiche che ci sono state in questi tempi sui dico...io ho una mia opinione, tuttavia rispetto moltissimo chi crede in valori differenti. Mi farebbe piacere sapere la tua...ho scritto da poco un post su come la penso

    RispondiElimina
  23. Vi chiedo una preghiera x me ke negli ultimi mesi nn sto passando un buon periodo con i miei. Oggi hanno scoperto (perchè nn glielo avevo detto) che vado a messa tutte le mattine prima di andare a scuola, e nn l'hanno presa molto bene. grazie a tutti!

    Cioppetta

    RispondiElimina
  24. Sicuramente ti ricorderò Cioppetta....però tu non mollare!!! Come ti hanno "scoperto"???

    Un abbraccio. Silvia =)

    RispondiElimina
  25. diciamo ke una sr che conoscono mi ha visto due volte e parlando con lei è uscito fuori...

    Cioppetta

    RispondiElimina
  26. complimenti suor El!

    marilis

    RispondiElimina
  27. Mio canto e mia forza è il Signore.Forza cioppetta...Gesù risolverà ogni cosa...Un bacio e tanta preghiera...giovanna!!!

    RispondiElimina
  28. Cioppy.. TI AMMIRO! E TIFO PER TE!! cavolo, sei forte però! Se penso, che spesso faccio fatica ad andare solo la domenica..e che tu vai tutte le mattine di nascosto prima di andare a scuola, mi dai forza!davvero!mi dai forza!GRAZIE!bacio

    RispondiElimina
  29. Grazie a ttt voi...siete fantastiche!!! Sapermi accompagnata dalla preghiera d tnt amiche così speciali è una grande consolazione!!! Spero che i miei nn mi proibiscano d continuare ad andare a Messa quotidianamente...ma anche fosse, cm diceva sempre Madre Mazzarello, "possono torgliermi tutto, ma nn potranno togliermi il cuore per amare il Signore"

    Cioppetta

    RispondiElimina
  30. Piccola...mi disp... cioppetta

    tvttttb

    Antonellaaa

    RispondiElimina
  31. Cioppeta sai sempre lasciare senza parole! =)

    silvia

    RispondiElimina
  32. si..silvia già non ne ho più, tu mi togli quelle che volevo dire!..sul serio, sono a bocca aperta ancora una volta!

    RispondiElimina
  33. Un in bocca al lupo e buona fortuna, ma più che altro un bel "PORTATE PAZIENZA" a tutti quelli che come me stanno studiando in vista dei prossimi esami!!! bacione

    RispondiElimina
  34. io qest anno ho li esami di stato...pregate x me...

    antonella -_-

    RispondiElimina
  35. Buon fine settimana



    Un abbraccio siculo

    Giovanni

    RispondiElimina
  36. anche io ho gli esami di stato...cioppetta sei grande..."niente ho preferito a Cristo perchè Egli mi ha preferito a tutto"...giovanna!!!

    RispondiElimina
  37. Grande Gio!!!!

    In bocca al lupo a te e Anto per l'esame di stato. Io invece faccio compagnia a Marghe!

    Ciao a tutti e buona domenica per domani!



    p.s. Ciop come vanno le cose?

    RispondiElimina