FESTA DI MARIA AUSILIATRICE
Carissimi tutti, ciao!
Domani è la festa liturgica di Maria Ausiliatrice, la nostra prima patrona, da cui l'Istituto di cui faccio parte trae il suo nome.
FIGLIA DI MARIA AUSILIATRICE:
questo il nome di ciascuna di noi, nome che deve anche descrivere il nostro essere e la nostra "missione".
E' un bel nome, che ci ricorda sempre che dobbiamo essere come lei, come una figlia assomiglia alla madre, e cercare di aiutare chi abbiamo vicino, in particolare i giovani a cui siamo mandate in modo speciale.
In questo periodo per me un po' troppo pieno e intenso, e anche non molto bello e a volte difficile, ho sentito molto la presenza di Maria attraverso le mie consorelle, in particolare una, che anche solo a partire da una battuta ha saputo cogliere un mio disagio e mi ha aiutata a "leggere in Dio" non tanto il disagio ma il modo di viverlo.
Mi sto sempre più convincendo che, nel quotidiano, non sono tanto le situazioni e le persone a metterci in difficoltà, sono piuttosto i nostri modi di affrontarle a crearci più o meno problemi. Con questo non voglio dire che tutti i nostri problemi ce li creiamo noi, anzi, ma che una situazione di difficoltà e di dolore può farci più male se non sappiamo affrontarla nel modo giusto.
Questa è l'esperienza che ho fatto in questo periodo, in cui mi avete sentito poco, l'esperienza di momenti "pesanti" in cui non sono riuscita a superare con le mie forze il disagio, finchè non ho trovato la soluzione nell'affidare a Dio quanto vivevo: non solo la situazione di difficoltà, ma anche il mio modo di interpretarla, viverla, e pensarla.
Il Signore è proprio grande nel trovare i modi di esserci vicino, e nel rispondere alle nostre preghiere, anche se non fatte in modo "convenzionale": Lui ci ascolta sempre, e sempre ci manda quanto abbiamo bisogno.
Buona festa di Maria Ausiliatrice a tutti voi, con l'augurio di sentirla vicina e premurosa come una mamma!
Il Signore vi dia gioia!
Suor El
Ciao sr El, mi dispiace molto che tu stia passando un momento difficile...anche io sto passando un periodo un po' "pesante" e sono molto stanca, perchè quello che vivo mi fa male...Situazioni difficili che non so come affrontare e che a volte mi trovo a dover affrontare da sola. Ma lo sbaglio che stavo facendo era quello di tenermi dentro tutto il dolore, tutta la sofferenza e fare finta di essere invincibile, di potercela fare. Nel momento in cui ho capito che non aveva senso chiudersi così, è cambiato qualcosa. E' difficile mostrarsi fragili e bisognosi d'aiuto. Ma io ho messo da parte l'orgoglio e ho parlato con qualcuno che sapevo poteva aiutarmi almeno a vedere le cose con "occhi" diversi...
RispondiEliminaTi ricordo nelle mie preghiere.
E buona festa di Maria Ausiliatrice!!! Domani faremo la processione e noi animatori porteremo per un pezzo di strada Maria.
Un saluto a tutti!
Cioppetta
Ciao :-)
RispondiEliminaCome si fa a affidare a Dio il proprio disagio e tutti gli annessi e connessi?
we
RispondiEliminaRagazzi/e ma dove siete?
RispondiEliminaIo ci sono sempre...passo ogni tanto a leggere se c'è qlkn di nuovo...ho appena finito scuola e tra poco partirò per un campo animatori...Un bacio a ttt!!!
RispondiEliminaCioppetta
Si anch'io ci sono. Non ho più scritto ma le cose che sr El ha scritto assomigliano tanto al periodo che sto vivendo anch'io... speriamo che passi.
RispondiEliminaBuona settimana a tutti! Sil
ank io passo sempre (anche se nn scrivo) kissà Suor El che fa!!! ciaooo a tutti
RispondiEliminaantonella
Cara sorella, potrebbe parlarci della Sua chiamata? un abbraccio in Gesu' da una piccola figlia di Maria che cerca di udire la voce di Dio per crescere secondo la sua volonta'
RispondiEliminaBeh allora ci siamo tutte...anche se un po' preoccupate, un po' affaticate...forse troppo occupate...
RispondiEliminaUn saluto a tutte...
Cioppetta
ps. Sr El ha già raccontato nei suoi primi post la storia della sua "vocazione"
Ciao SrL,
RispondiEliminatante volte ho pensato di passare dal tuo blog per lasciarti un saluto ma ho sempre rimandato pensando "lo farò domani".
Quello che è successo in questi giorni nella mia ispettoria (meridionale) mi ha ricordato che "domani" potrebbe essere troppo tardi.
spero di riuscire anche io ad affidare a Dio questo momento anche se adesso tutto mi sembra così assurdo.
Beh, il saluto te lo lascio e ti lascio anche un sorriso :)
Ho controllato nei primi post di Suor El (che tra l'altro sono stupendi!).. però non ho trovato la quarta puntata della sua storia vocazionale.. ho letto le prime tre e devo dire che è una storia veramente commovente e fantastica. Un po' mi ci identifico pure io :)
RispondiEliminaQualcuno sarebbe così gentile da linkarmi la quarta puntata? (se è stata scritta ovviamente..) Altrimenti chiedo gentilmente a Suor El, appena ha un poco di tempo, di scriverla :)
Un sorriso a tutti, simone
OGGI è IL MIO ONOMASTICO EHEHE BUONA GIORNATA RAGAZZI/E
RispondiEliminaANTONELLA...
Carissima Suor El...
RispondiEliminacondivido con te tutto ciò che hai detto...
anche se a volte non sentiamo il Signore vicino non dobbiamo mai arrenderci perchè Lui è sempre vicino a noi...
E ricorda sempre che niente è impossibile a chi si fida e affida a Dio...
Tanti saluti...Valentina
Ho cercato la 4 puntata...ma ho scoperto che non esiste!!! =(
RispondiEliminaSr El...devi aggiornarci!!! =)
Un bacio
Cioppetta
ehi, quanto tempo!
RispondiEliminasappi che ti sono vicina... forse è il periodo ma mi sa che siamo tutti nelle stesse condizioni...
un abbraccio :)
fra tanti "periodi difficili"...con molta umiltà desidero lasciarvi la gioia del mio cuore e della mia anima...sono certa che la Sua consolazione toccherà tutti voi...un abbraccio in Cristo mary giò
RispondiEliminap.s. bella idea questo blog sr el...immagina che anche la mia guida oramai mi segue su messenger! :p