sabato 17 marzo 2012

Riflettendo sulla Passione

Carissimi tutti, ciao!

In queste settimane di Quaresima, c'è la bella tradizione della Via Crucis, e talvolta in comunità c'è chi ci propone una versione diversa dalla solita in 14 stazioni. Di solito sono quelle che a me piacciono di più, non perché non sono tradizionali, ma perché di solito lasciano più spazio alla lettera del Vangelo. 
Ieri sera abbiamo meditato la Passione di Gesù dal Vangelo di Matteo, in 5 tappe.
Mi ha colpito molto la dimensione della "vicinanza" a Gesù, e vorrei condividere con voi ciò che ha fatto bene a me, se vi va...

Primo passaggio: Gesù nell'Orto degli Ulivi
La frase che mi ha colpito è stata: 
non siete stati capaci di vegliare con me una sola ora?
Ed ho pensato a quante volte ho "svenduto" i momenti che avrei potuto passare con Gesù per qualcosa d'altro... sonno, chiacchiere inutili, libri, blog, curiosità, etc... ed ho visto che in quei momenti Lo ho lasciato solo, ma anche che io mi sono lasciata sola, mi sono privata della Sua preziosa compagnia, della Sua vicinanza, di cui ho tanto bisogno! 

La frase che mi ha colpito è stata:
ma Gesù taceva
Ed ho pensato che quando io non so scegliere di stare con Lui, Gesù tace. Non ho saputo fargli compagnia, mi sono privata di Lui, e quindi non devo stupirmi se non Lo sento, se mi risulta difficile o quantomeno faticoso anche il mio semplice dovere quotidiano... Gesù tace piuttosto che accusarmi, non si vuole liberare mettendo in chiaro che quella che sbaglia sono io, come non ha voluto liberarsi dalle accuse, accusando chi lo accusava. Quei traditori e falsi testimoni rappresentano anche me, quando non so scegliere di stare dalla parte di Gesù! Quindi il Suo tacere, è segno di amore (non vuole accusarmi e levarmi il conforto del Suo perdono e della Sua misericordia), anche se mi fa sentire a disagio (vuole farmi rendere conto che da sola non posso fare nulla ed ho bisogno di Lui).

Terzo passaggio: Gesù viene condannato
La frase che mi ha colpito è stata: 
gli radunarono attorno tutta la truppa
Se io non tengo compagnia a Gesù, allora ha libero accesso la "truppa", i soldati che si prendono gioco di Lui, e questo vuol dire che in me hanno il sopravvento i miei istinti, le mie incoerenze, la mia pigrizia, la mia voglia di pensare a me e ai miei comodi... Sì, quando non tengo Gesù al centro del mio cuore e dei miei interessi, si avvicinano a Lui ma soprattutto a me i nostri nemici. E Lui però è sempre lì, non si fa scoraggiare, non si ribella, per stare dalla mia parte fino alla fine. Ed io che non so stare dalla Sua per un'ora...

Quarto passaggio: Gesù muore in croce
La frase che mi ha colpito è stata: 
perché mi hai abbandonato?
Se io non tengo compagnia a Gesù, Lui si sente abbandonato... perfino da Dio, Suo Padre! Siamo noi a far sentire la presenza di Dio a chi non ha la forza o la lucidità di sentirla, se io non so stare vicino a Gesù, non posso neanche portarlo agli altri, a chi lo cerca, a chi non lo cerca, a chi ne ha comunque e sempre bisogno... e se io ho fatto di questo la mia scelta di vita, direi che è importante... ma qualunque cristiano che si rispetti ha questo scopo nella vita: testimoniare la presenza e l'amore di Dio agli altri... Gesù, perché ti ho abbandonato? Perché resto a guardarti da lontano, come quelle donne che Ti seguivano?

Quinto passaggio: Gesù viene sepolto
La frase che mi ha colpito è stata:
rotolata una grande pietra all'entrata del sepolcro
Se non ho il coraggio di avvicinarmi a Gesù, di stare in Sua compagnia, di lasciarlo solo, ecco: una grande pietra mi separa da Lui: il mio peccato diventa una cosa tanto grande che non posso spostarla da sola... c'è bisogno di qualcuno che mi aiuti, c'è bisogno della Grazia, c'è bisogno della Chiesa (= insieme di persone che insieme - appunto - cercano di amare Gesù, di vivere come Lui vuole, pronte a darsi una mano quando una di loro non ce la fa... come me!) che mi accompagni all'incontro con Gesù Risorto, che mi aiuterà a lavarmi dal mio peccato, che mi offrirà il Pane di Vita Nuova, grazie al quale potrò di nuovo incontrare quel Gesù che ha sofferto tutto questo per me, per potermi di nuovo riabbracciare!!!! 

Adoriamo la Tua croce, Signore; acclamiamo la Tua risurrezione:
da questo albero di vita, la gioia è venuta nel mondo!

Il Signore vi dia questa gioia!!!!
Suor El

Nessun commento:

Posta un commento