sabato 3 marzo 2012

Sacrifici e fioretti

Carissimi tutti, ciao!!!

Come prosegue la vostra quaresima? 
Qui da me sta proseguendo abbastanza bene, se riesco a non pensare a quanto poco stia riuscendo a portare a termine gli impegni presi per vivere questa quaresima nello spirito della mortificazione... 
Tutti i miei "progetti di fioretto" stanno vacillando, l'unica consolazione che provo è che "Quando eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per i nostri peccati". 
Non siamo noi a salvarci, e anche questa è una cosa da imparare "sulla propria pelle"... non sono i fioretti e i piccoli sacrifici a farci diventare santi o salvi. Però mi dispiace comunque di essere poco in grado di mantenerli perché cercare di mantenere un impegno è molto formativo... è un buon allenamento per la nostra capacità di amare, di andare all'essenziale, di riuscire a dire a noi stessi che non siamo noi la misura del nostro vivere.

Comunque, un buon allenamento è anche cogliere le mortificazioni che ci vengono regalate dalla vita quotidiana... che sono gli impegni improvvisi, i piani che vengono "rotti" da qualche richiesta, gli imprevisti che ci fanno "perdere" tempo ed energie che vorremmo riservare ad altro. Per quanto riguarda questi aspetti, sto provando davvero tanto a prenderli senza troppi lamenti, cercando di non farlo pesare a chi mi chiede qualcosa, affrontando con fatica ma con consapevolezza le rinunce che la vita quotidiana nel suo scorrere mi mette davanti, ed i piccoli "sì" che costano...

Che ne dite se ci aiutiamo a vicenda con la preghiera?
Io ho già iniziato a pregare per voi, per tutti. 

Il Signore ci dia la gioia di dirgli con le nostre rinunce il nostro amore!
Suor El


Nessun commento:

Posta un commento