sabato 28 luglio 2012

Gesù in mezzo

Carissimi tutti, ciao!!!!

Da quanto tempo!!!!! Come state??? Spero tutto bene... 

Volevo ringraziare le persone che mi hanno in qualche modo fatto sapere di avermi letto e aspettato... davvero, grazie mille!!!  Pensavo che dopo la lunga assenza, il trasferimento, la nuova lunga assenza, vi foste dimenticati di me, ma non è stato così, e nel giro di pochi giorni diverse persone si sono fatte vive a proposito di questo blog, ed io ho pensato che forse questo era un invito a riprendere la pubblicazione... 
Non garantisco niente, né la puntualità né la riuscita dell'esperimento, ma ci proverò! ;)

In questo periodo estivo, nella mia comunità, ha celebrato la Messa quotidiana un giovane sacerdote, che mi ha colpito per il suo modo di porgere la Comunione: 
prima di posarla sulle mani la sollevava alta davanti ai miei occhi dicendo "il corpo di Cristo", così, seguendo Gesù-Eucaristia con lo sguardo, incontravo il suo sguardo, da dietro l'Ostia, o, se volgevo lo sguardo verso di lui, arrivava Gesù-Eucaristia a porsi in mezzo ai nostri sguardi.

Questo modo di porgere la Comunione mi ha fatto molto pensare al fatto che tutte le nostre relazioni devono essere così: Gesù deve essere "in mezzo" - come dicono i focolarini - tra me e l'altro, in modo che io non possa guardare l'altro se non attraverso Gesù, e non possa vedere Gesù senza incontrare anche gli altri.

Devo confessarvi una cosa: non mi è mai piaciuto più di tanto sentire che bisogna "vedere Gesù nell'altro"... mi lasciava sempre l'impressione che si "usasse" l'altro per incontrare Gesù... (so che non è così, era solo un'impressione mia...) e tante volte proprio non ci riuscivo... 
Però in questo modo, pensando di avere Gesù in mezzo tra me e l'altro, riesco a salvare l'amore per Gesù e l'amore per i fratelli, tenendoli uniti, senza che uno "serva" all'altro.

Così posso sperimentare tutta la gioia di incontrare Gesù quando incontro gli altri, e di incontrare gli altri quando incontro Gesù!!!!!
Voi cosa ne pensate?

Il Signore vi dia gioia!!!!!
Suor El


1 commento:

  1. Bentornata suor El! Ho visto solo adesso che hai ricominciato a scrivere e ne sono davvero contenta. Quello che hai scritto mi ha colpito perchè tempo fa (e adesso ho la conferma che veniva proprio dal Signore) pensavo proprio a quello che dici tu: vedere Gesù in mezzo fra noi e l'altro. Probabilmente il Signore, attraverso le tue parole, ha voluto ricordarmelo perchè cerchi di mettere questa cosa in pratica più seriamente.
    Ciaooo,
    Chiara

    RispondiElimina