sabato 3 dicembre 2005

I passi ci portano sempre più vicino...


Stiamo entrando nel cuore dell'Avvento, stiamo entrando nel cuore dell'attesa...


Apriamo gli orecchi ad una voce, ad un lieto messaggio.


Una voce grida nel deserto del nostro quotidiano che ci sembra tanto spoglio e insignificante, per dirci che proprio qui, dove tutto sembra sempre "il solito", il Signore vuole entrare.


Glielo permetteremo?


Ci sentiamo troppo piccoli, inadeguati, indaffarati;
troppo presi dalle nostre 1000 cose da fare per fare un po' di spazio a Lui? 


Non siamo i primi. Anche Giovanni Battista pensava di non essere degno di scioglierGli i sandali...
ed ha poi avuto il compito di battezzarLo!


Lui non ci chiede di essere perfetti, lo sa già che non lo siamo... in fondo, ci ha creati Lui!


Però vuole venire nella nostra povertà e piccolezza, non si spaventa della pochezza, non si fa fermare dalla paura di perdere... anche la vita!


E quella voce continua a gridare in quel deserto che siamo noi stessi: Io vengo! Vengo da te, perchè ti amo! Vengo per morire per te, perchè solo così ti posso dimostrare quanto valore ha per Dio la tua vita: tanto da dare il Suo Unico Figlio per te!!!!


Ma ci pensi? Dio ti ama!!!! Fino a voler essere come te, per sempre! Perchè da quando ha cominciato ad essere un embrione nel grembo di Maria, Gesù Cristo è pienamente uomo, come te! E quando è nato, è nato come te! E quando è morto, è morto come farai tu. E però è risorto, promettendoti che anche tu lo sarai. E salendo al cielo, ha portato la nostra umanità dentro la Trinità. E anche tu, un giorno ci sarai.


E' per questo che, mentre ci prepariamo a celebrare il Natale di Gesù, Gli chiediamo ancora di venire: perchè quando verrà - e ci ha promesso che Lo farà "presto" - ci porterà con Sè, nella gioia piena che è l'Amore della Trinità.


Lì, tutto avrà un senso, tutto sarà luce, tutto sarà amore infinito...
e gioia "indicibile e gloriosa"!!!


Vieni, Signore Gesù!
E donaci la Tua gioia!


Suor El

6 commenti:

  1. Grazie Suor El, Dio ti Benedica :)))

    Trattasi di un pensiero di Jan Dobraczynski, Lettere di Nicodemo!!

    Comunque, visto con gli occhi della fede, il mistero è quello in cui ci stiamo immergendo in questo Tempo di Avvento, Tempo Forte per i Cristiani; visto con gli occhi del mondo il mistero può essere qualsiasi cosa in cui si crede nel profondo, come l'educazione del diversamente abile, che nella scuola insegna agli "abili"

    il modo di essere, l'amore per il compagno o per l'insegnante che assimila il mistero della sua esistenza segnata dalla malattia!

    Ti abbraccio nell'Avvento del Signore!!



    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. ciao Suor El

    come andiamo con l'intervista?Ci sei quasi?:)



    fammi sapere.

    la pace sia con te

    Chiara

    RispondiElimina
  3. Non avrei mai pensato che una suora potesse tenere un blog!!Cmq mi sembra molto interessante...io sono una ragazza di quasi vent'anni, collaboro attivamente con la mia Parrocchia per crescere nella fede e cercare di capire quale disegno il Signore ha per me. Conosco, stimo, ammiro le Madri Canossiane che operano nella nostra comunità. Penso che siano davvero donne speciali che vivono ogni giorno con entusiasmo e gioia la loro missione e non si stancano mai di confermare il loro sì a Gesù Cristo.Proprio oggi una di loro ha festeggiato il cinquantesimo di consacrazione religiosa!! Siete una specie in "via d'estinzione" purtroppo ma ritengo che al giorno d'oggi siate persone fortunate perchè avete scoperto la strada per la felicita, sui vostri volti trovo stampati grandi sorrisi e le vostre parole infondono fiducia nell'amore che Dio ha per tutti! Infinitamente Grazie per tutto quello che fate. Ti, vi abbraccio.

    RispondiElimina
  4. A volte però vorrei che anche qui sulla terra le cose avessero un senso. Come sempre un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima, lo accetti un abbraccio enorme da un samurai??? ;)

    Buona festa dell?Immacolata! Ciaooo ;)

    RispondiElimina