domenica 8 aprile 2007

ALLELUIA!!!



«Raccontaci, Maria: che hai visto sulla via?».

«La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto,

e gli angeli suoi testimoni, il sudario e le sue vesti.

Cristo, mia speranza, è risorto; e vi precede in Galilea».


Carissimi tutti, BUONA PASQUA!


La sequenza che solitamente si legge in questo giorno subito prima del Vangelo, ci dà una splendida immagine del mistero che contempliamo: Maria Maddalena, una donna, è la prima testimone del Risorto, e ci porta il lieto annunzio della risurrezione di Cristo. Dalle sue parole, possiamo trarre l'indicazione che vogliamo: dove possiamo incontrare Cristo Risorto? "In Galilea", ovvero là dove viviamo, nelle pieghe del nostro quotidiano, nei solchi della nostra vita di tutti i giorni, là dove non ci sembra di poter trovare niente di nuovo.

Il fatto è che la novità la dobbiamo portare noi.

Anche se è difficile, anche se ci sembra che non ce la possiamo fare, anche se pensiamo che tanto le persone sono così e non cambieranno mai...

"Cristo mia speranza è risorto, e vi precede in Galilea"


Non ci resta che condividere questa certezza, o tornarcene a casa, come il giovane ricco, pieni di tristezza, di scoraggiamento, di pessimismo.

Ma se siamo pronti a dare un'altra possibilità a noi stessi e agli altri, possiamo ancora dire:




Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto.

Tu, Re vittorioso, portaci la tua salvezza.



Non siamo noi a dover cambiare il mondo o le persone, noi possiamo solo fidarci della potenza vittoriosa del Risorto.


Solo da Lui può nascere la gioia che non conosce tramonto!


Buona Pasqua, colma della gioia di chi ha scoperto di essere amato da un Dio che è morto per noi, e che condivide con noi la sua vittoria sulla morte!


Suor El

15 commenti:

  1. buona Pasqua in Gesù risorto...che sia per tutti occasione di pace e gioia profonda...un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Buona Pasqua!!!

    Cioppetta

    RispondiElimina
  3. :) Augurissimi a te, che tu possa essere l'attuale testimone della risurrezione di Cristo!

    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. ciao sr el!!!Sono "quella" che ti ha lasciato dei commenti il primo aprile chiedendoti di rispondere!Scusa se non ti ho scritto prima il mio nome.Mi chiamo Giovanna!!!Ho 18 anni e ogni tanto vengo a leggere il tuo blog.Oggi sono rimasta stupita dal commento di quella ragazza che vuole consacrarsi.Mi ha fatto sorridere il fatto che nn ce la faceva più a resistere dal dirlo!Come si fa a trattenere un dono così grande?Beh, semplicemente AUGURI e buon cammino!!!Grazie,sr el, per aver risposto...Spero che sia stata per tutti una santa Pasqua...giovanna!!!

    RispondiElimina
  5. Auguri anche a te (valgono ancora, no?) :-)))

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. lo sò Giovanna è una gioia che vuole esplodere...ma, non x tutti è facile...rispondere alla chiamata... è una scelta molto importante che cambia la vita... chiudendo alcune porte e aprendo un portone di amore verso Lui...

    A/C

    RispondiElimina
  7. hai ragione è difficile risponedere alla chiamata dell'Amato, ma forse è più difficile tacere!E' vero,in definitiva è come annullarsi per amore,dimenticare la propria volontà per fare solo la Sua...in pratica donarGli tutta te stessa.Ma come nn rispondere a quel"Seguimi"?Sembrerebbe come perdere la propria libertà e invece in quel "SI" si riesce a trovare la propria autonomia,la propria identità di figlia amata e benedetta!e poi mi vengono i brividi a pensare solo che Gesù possa volere da qualcuna di essere sua "sposa"!Che elezione...che fortuna!!!Mi pare di avere scritto abbastanza...Spero mi risponderete ancora...grazie...giovannna!!!

    RispondiElimina
  8. E' sempre una gioia immensa sapere che una ragazza, un giovane, vogliano donare la propria vita al Signore. Cosa ci può essere di più bello di due persone che si amano? Scegliere di dire "SI"...è facile...soprattutto se si è innamorati...ma, come dice il mio parroco..il difficile è portare avanti una scelta. Io ho paura di perdermi...non voglio perdermi.

    Grazie cri, A/C, giovanna, per la vostra condivisione. Grazie sr El. Ciao a tutti.

    Silvia =)

    RispondiElimina
  9. che forza... ^_^

    vi voglio bene...

    a/c

    RispondiElimina
  10. chi perde, troverà, dice il Signore.Gesù nn ti lascerà mai sola, nn ti farà mai perdere.Ti ritroverai cambiata tra le sue braccia, forte abbastanza per perseverare nella scelta presa, coraggiosa per rispondere "SI".E quel coraggio, quella forza sarà Lui a donartela!!!In pratica fa tutto Lui.A noi però spetta rispondere!E nascerà una nuova creatura...Saluti a tutti ,in particolare a silvia,A/C,a cri, a sr el !!!

    RispondiElimina
  11. il commento di sopra l'ho scritto io, cioè giovanna!Scusate la sbadataggine!

    RispondiElimina
  12. Grazie giovanna e grazie a/c. Cosa posso dire?!? Grazie delle vostre parole. Vi auguro di poter seguire Il Signore in qualunque modo Egli ha deciso per voi...sempre con GIOIA =) !!! Ciaoooo

    Silvia =)

    RispondiElimina
  13. Qnd ho letto gli ultimi commenti mi è venuta in mente una parabola del Vangelo che mi piace molto...

    Mc 4,26-29

    E' sempre Lui che fa tutto! E qll che fa nel nostro cuore è il miracolo più bello...

    Cioppetta

    Ps. Ciao Sr El!!!!

    RispondiElimina
  14. Aiutatemi allora a trovare la luce.. io tantissimi dubbi e ho paura sarò forse codarda ed è per questo che vorrei trovare il coraggio. La luce e il coraggio. E so che se trovo luce troverò coraggio. Ed è per questo motivo che mi riempio la testa di dubbi e paure.. Uno che nasce senza cervello senza sentire vedere senza nessuno dei cinque sensi senza pensare tenuto in vita con le macchine secondo te ha un anima o è solo un vegetale? per non parlare di tutte le scoperte della scienza che ha fatto e che farà..

    RispondiElimina
  15. Suor El ho bisogno di un tuo consiglio, e penso che tu mi puoi aiutare. Ma dirti le cose in un commento non è il caso;non so se hai una mail, ti lascio la mia, "ioedaniela@hotmail.it".

    Devo fare una scelta, ma non so se riuscirei a realizzare il progetto che Dio a su di me, ho timore di deludere Dio, e nei miei pensieri non riesco a trovare una risposta.

    Il mio cuore ha gia scelto ma è tutto così difficile.

    Spero che ci sarai a darmi un consiglio, un abbraccio in Gesù e in Maria. Daniela

    RispondiElimina