mercoledì 13 giugno 2007

A TRA POCO...


Carissimi tutti, ciao!


Volevo salutarvi di corsa perchè sarò via qualche giorno per un corso animatori... Ebbene sì, c'è qualche matto là fuori che ritiene che io possa guidare bene la preparazione degli animatori dei grest... Beh, speriamo di non combinare danni!


Una cosa è certa: saranno giorni belli ma intensi, e comunque avrò di che offrire al Signore per il bene dei giovani che avranno da sopportarmi, ma anche per voi, soprattutto per chi sta affrontando esami, difficoltà, problemi... Vi porterò come sempre con me, e vi ricorderò al Signore.

Se anche voi avete tempo e voglia per ricordarGli che una suora un po' pazza sta cercando di non rovinare tutto il Suo lavoro nei cuori dei ragazzi, in questi giorni, mi fate felice!


E quindi il Signore ci tenga una mano sulla testa e ci doni la gioia di saperLo sempre al nostro fianco!


Suor El

44 commenti:


  1. ma perché questo continuo timore/tremore?



    dopo 5 anni di scuola da suore salesiane (deduco che tu faccia parte dell'ordine), ancora non capisco perché siate così.. venerande.



    non è una questione di "Dio", o le sue altre manifestazioni, o i suoi altri titoli. è coerenza: la libertà che dite vi/ci offrì io non la vedo.





    se vuoi rispondermi, ti prego di farlo senza moralismi. è scritto: "molte sono le vie del Signore", no? io aggiungo: se ne esiste una per me, non è nel dogma.





    saluti

    RispondiElimina
  2. sr El... domanda impegnativa quella di silenzifatali.. vorrei astenermi da fartene una anche io, ma non so se dormirei tranquilla (scherzo..).. visto che ne sto sentendo parlare in questi giorni, mi è venuto in mente di chiederlo anche a te.. TU CI CREDI ALLA FINE DEI TEMPI? questa è la mia domanda.. ed è aperta a tutti! non vedo l'ora di ascoltare delle risposte! BACIONE A TUTTI!



    RispondiElimina
  3. Beh...visto ke siamo in tema di domande ne ho anche io una da porre. L'ho già chiesto alle suore che conosco e a qlk sacerdote, ma nessuno ha saputo rispondermi. Penso che certe cose le sapremo solo qnd saremo faccia a faccia con Lui, ma riuscire a capire qlksna prima nn mi dispiacerebbe =)

    Cmq...la domanda è qst:

    Se Dio è al di fuori del tempo (che appartiene invece al mondo da Lui creato) come è possibile spiegare la creazione? Mi spiego meglio: un atto, qlsiasi esso sia, ma soprattuto qll di creazione, prevede un prima e un poi, ma se il tempo nn esiste e Dio ne è al di fuori, cm è possibile che esistano un prima e un poi riferiti alla creazione del tempo stesso? Lo so...è molto contorta cm cosa...spero c abbiate capito qlks...

    Cmq io c credo, almeno x qll ke ne so io, alla fine dei tempi. Baci a ttt e in bocca al lupo x il corso animatori sr El (io gg vado all'incontro x il mio corso...)

    Cioppetta

    RispondiElimina
  4. E' vero, Cioppetta, sapremo ogni cosa nei minimi dettagli quando saremo faccia a faccia con Lui, però anch'io tento di capire qualcosina, per quel che posso, e cerco di ragionarci sopra. Per esempio, sulla questione del tempo che tu poni, prova a rispondere prima a questa domanda: cos'è esattamente il tempo?

    A Warghe invece chiedo: cosa intendi per "fine dei tempi"? La morte dell'Universo, la scomparsa del genere umano come entità biologica o il ritorno di Cristo sulla Terra, la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà (come si recita nel Credo)?

    Aspetto le vostre risposte e poi continueremo la chiacchierata. Ciao a tutti e in bocca al lupo a SrL!

    RispondiElimina
  5. mamma Suor El avrà da lavorare :-)

    RispondiElimina
  6. ...scusate esco dall'argomento ma volevo ringraziare tutte le persone che mi stanno ricordando xchè fino ad è andato tutto bene, anche grazie a voi! Silvia =)

    RispondiElimina
  7. Buon Grest, suor El ;-)

    per Cioppetta: dunque, io me la spiego così: la nostra realtà è fatta di tempo e spazio (insieme), ed entrambi sono finiti (nel senso di "non infiniti"). Immagina come se la tua vita fosse un segmento di una retta che ha origine da un punto infinito e che ha termine in un punto infinito... Tempo e spazio sono i nostri limiti, ma allo stesso tempo ci consentono di dare un "ordine" alla nostra esistenza, alla nostra logica, che altrimenti avrebbe qualche problema di sbandamento.

    Hai presente "Le mie vie non sono le vostre vie, i miei pensieri non sono i vostri pensieri"? Beh, il punto è che noi ragioniamo da esseri umani, ma non è che questa sia l'unica logica possibile :-) la logica di Dio è per noi un mistero, ma ogni tanto se ne intravede un pezzetto.

    Parlavi della creazione: nella natura, nella biologia, ad esempio, non è difficile intravedere un ordine. Mini esempio: gli insetti collaborano con i fiori per la reciproca sopravvivenza, insieme al sole, al vento, alla pioggia...

    pensa all'alternarsi delle stagioni, al giorno e alla notte: sono funzionali alla vita sulla terra, alla nostra vita, danno un "ordine" alla nostra vita.

    pensa anche alla morte: quando avviene in modo naturale, è funzionale alla continuazione della vita sulla terra.

    Ti ringrazio per la domanda, perchè mi hai fatto ricordare di quando ho cominciato a osservare le cose da altri punti di vista!

    RispondiElimina
  8. provo a dare una semi-risposta al primo quesito...La nostra strada non è un dogma, ma è un Dio fatto uomo.La verginità di Maria, nessuno ce la potrà spiegare, ma costituisce l'esempio sul nostro cammino, il Dio-uomo morto e risorto per noi, sarà difficile da credere, ma ci sprona ad essere nel mondo ma non del mondo.Insomma i dogmi non sono la nostra strada ma Gesù è la Via...E Lui "traccia strade nel deserto"...forse sono stata moralista e chiedo scusa se lo sono stata, ma come diceva qualcuno bisognerebbe abbandonarsi alla logica di Dio...giovanna!!!

    RispondiElimina
  9. e poi la libertà di Dio è una libertà "legata"...dall'Amore...Nell'essere sua serva ci si riscopre liberi...

    RispondiElimina
  10. Grazie a chi ha provato a rispondere al mio quesito...c rifletterò su!!! Provo anch'io a rispondere alla prima domanda, anche se da grande ignorante =)

    Penso che la religione cattolica si basi sulla ragione, che c permette d vedere le cose da un certo punto di vista (e c permette d farci ttt qst domande che c stiamo facendo) e da una componente fideistica irrazionale. Beh, i dogmi spiegano ciò ke la ragione nn può arrivare a spiegare. Snz i dogmi la nostra nn sarebbe religione, ma scienza. Almeno io la vedo così...poi cm ha detto Giovanna l'unika vera Via è Lui!!! Riguardo alla libertà io credo ke il semplice fatto per cui siamo tutti realmente liberi è ke Dio, essendo perfetto, nn può contraddire se stesso. Dunque essendo Lui libero, e avendo creato noi a Sua immagine e somiglianza, può averci creato solo che liberi!!!

    Nn so se mi sono spiegata bene, ma almeno ci ho provato...grazie a tutti voi, perchè è davvero bello e costruttivo condividere con voi tutto qst

    Cioppetta

    RispondiElimina
  11. Vi consiglio qst link che parla della libertà cristiana...



    http://www.jomix.org/MEDITAZIONE.asp



    Cioppetta

    RispondiElimina
  12. ...scusate l'off-topic per un secondino...ora che al mattino sono a casa...guardò un ciclone in convento verso le 10 45 su raiuno.....e le suore viaggiano in bici...come Suor El !!...qui a Torino nn mi è mai capitata l'occasione di vedere una suora in bici... kmq pregate x me...

    Antonella....

    RispondiElimina
  13. grande sr el!!!giovanna!!!

    RispondiElimina
  14. salve SRL,non ho commenti da fare,chiedo solo una preghiera.L'11/06/07 in un incidente d'auto ho perso mia nipote di 19 anni.Mi sono appena iscritta credo ke spesso ti scrivero'.Saluti.ELENA

    RispondiElimina
  15. Prego per te Elena

    Cioppetta

    RispondiElimina
  16. Sono tornata poco fa, ed ho ancora testa e cuore tra i giovani che ho incontrato... forse è anche per questo che non riesco per ora a rispondere a questa marea di domande, a cui per fortuna qualcuno ha già tentato di rispondere...

    @ Silenzifatali volevo solo chiedere di riformulare la domanda, non credo che l'ho capita molto bene... scusami, sai, forse è solo questione che sono stanca, ed ho bisogno di un po' di ore di sonno, comunque se me la riformuli un po' meglio, ne sarei felice... ce la fai? Grazie!

    Per tutti gli altri un ricordo nella preghiera, soprattutto per chi sta soffrendo e per chi è impegnato nel dare il suo meglio, e a presto!

    Il Signore vi dia gioia!

    Suor El

    RispondiElimina
  17. grazie cioppetta x la tua solidarietà.non so usare bene il computer quindi non so come contattarti,forse questo è l'unico modo ciao ELENA

    RispondiElimina
  18. se hai msn...ci possiamo sentire...

    ben tornata Suor El...

    antonella

    RispondiElimina
  19. E' vero, se hai msn c possiamo sentire...Se qlkn vuole lasciare il suo knt... Ciao a ttt

    Cioppetta

    RispondiElimina
  20. Il mio contatto msn è boxerpetrone@hotmail.it

    per Cioppetta

    RispondiElimina
  21. ok aggiunta! grazie... Cioppetta

    RispondiElimina
  22. io non sono...Lui mi rende.giovanna!!!

    RispondiElimina
  23. ahhh...che periodo ragasse!! sto cercando di mettercela tutta, ma ci sono sempre situazioni inaspettate che fanno venire i nervi, e anche l'ansia..la mia nemica!

    X silvia: stamattina sono a venezia, e sono andata nella chiesa degli scalzi prima, proprio bella.. e sai cosa? adesso che ci sono entrata una volta mi sa che ci farò tappa più spesso perchè trasmette un pò di tranquillità e mi aiuta a rimanere serena..! Ora studio un pochino.. ragazze, però mi solleva anche visitare questo blog ogni tanto.. siete proprio forti! ciao ciao! buona vita a tutte! ciao sr el! appena puoi.. fa sapere la tua opinione sulla domanda della fine dei tempi!!! bacioen!

    RispondiElimina
  24. non mi sono nemmeno firmata.... marghe!

    RispondiElimina
  25. ...avevo capito cmq che eri tu...

    Che bello quello che mi hai raccontato, grazie marghe!!!

    Ciao a tutti! Silvia =)

    RispondiElimina
  26. Evviva!!! I miei mi permettono di partecipare a un campo estivo con il gruppo giovani della parrokkia!!! Visti gli ultimi dissidi con i miei in qst campo avevo quasi perso le speranze e invece...

    Ciao a tutti!!!

    Cioppetta

    RispondiElimina
  27. ho avuto una lite fortissima con una mia importante amica...non poteva esserci notte prima degli esami peggiore...giovanna!!!

    RispondiElimina
  28. piccola mi spiaceeeeee

    antonellin

    RispondiElimina
  29. Gioooooooo mi dispiace trp!!! Dai ke risolvi! ti voglio bene

    Cioppetta

    RispondiElimina
  30. auguro a gio di rimettere in ordine, ma non preoccupartene troppo vedrai che se è vera amicizia basterà mettersi davanti ad una birra.. eh lo so.. ho la filosofia dei ragazzi.. ma fa parte di me!

    sono contenta per te cioppetta che hai trovato un punto di incontro con i tuoi!

    e auguro alle diplomande di mettercela tutta e di non aver paura... io quando ho fatto gli esami non erano minimamente tra i miei pensieri, non perchè fossi brava..sono uscita con un 70.. ma perchè stavo pensando alla mia Africa! quindi, chi mi conosce sa che si può fidare dei miei consigli perchè se li do vuol dire che li ho provati sulla mia pelle e perchè sono unapersona decisa, ma per voi che in fin dei conti non mi conoscete.. riesce difficile, ma vedrete che una volta fatti sarete della mia stessa opinione.. direte che è stata una passeggiata! e poi... comincia la strada verso la vita più autonoma, verso l'ARRANGIAMOCI, il MANTENIAMOCI in qualche modo.. ecc.. per me valgono queste regole, spero che a voi vada meglio anche se credo che l'autonomia faccia crescere!

    mi sono persa in chiacchere.. il succo del mio commento vuole essere un augurio di cuore a tutti quelli che hanno gli esami per cercare di uscire salvi dalla scuola superiore.. e un agurio a tutti quelli che come me stanno cercando di fare il + esami possibili.... (oggi sono andata a ve per discutere con un prof il mio esame.. gli avrei tirato le orecchie) e magari uno anche a chi spera di superare quelli propedeutici o a quelle che sperano di passare gli ultimi esami... senza fare nomi.. vero silvia??!?!?!

    CIAO STELLE!

    RispondiElimina
  31. sempre io che nn mi firmo, xk nn sn abituata a farlo.. marghe!!

    RispondiElimina
  32. Verissimo Marghe!

    Diamoci sotto con questi esami!!!!!!!!!!

    Un bacione a tutte! silvia =)

    RispondiElimina
  33. giusto per sfogarsi un pò...il mio presidente è severissimo, nn ci fa fiatare e la prof di greco è una vera caina! sono delusissima....in più ho l'esame orale il 7 luglio e sono la seconda!!!giovanna!!!

    RispondiElimina
  34. Dai Gio ke ce la fai!!!! Forza!! Siamo con te!!! Cmq ho sentito le tracce della prova scritta d'italiano...Terribili!!!

    Cioppetta

    RispondiElimina
  35. da me si dice...no sta aver pensieri gio!!!!! ti sembra d essere con la coscienza pulita?? e allora non preoccuparti di niente... preoccupati solo di dare il meglio d te! sii fiduciosa e non aver paura di nessuno... è questo il segreto! i prof (scusa sr El) sono li a posta per incutere terrore, loro si divertono.. mi divertirei anche io fossi al loro posto.. ma tu devi fargliela vedere, facendo vedere che non ti fanno paura!

    buona fortuna!

    RispondiElimina
  36. PROCESSIONE A TORINO..STO GUARDANDO

    RispondiElimina
  37. Dai Gio!!!! Non ti devi assolutamente arrendere,sii forte anche se ti senti debole!!! Tu dai il massimo...noi ti ricorderemo! Anto...cm va con gli esami?

    Ciop...bene per il campo ( e sn d'accordo con te...le tracce di italiano erano) terribili!

    Ciaooooooo! silvia =)

    RispondiElimina
  38. non potete capire, sono tanto tanto delusa.L'esame sta risultando terribile e la mia amica sembra voglia dirmi che devo cavarmela da sola...ma cosa c'è di male a volere un pò d'affetto in un momento così difficile?Stamattina il presidente voleva che si sorteggiassero le materie della terza prova stesso lunedìe quella di greco è terribile...scusate lo sfogo e il pessimismo ma sono veramente delusa su tutti i fronti...tranne che per Gesù...come al solito lo metto da parte...giovanna!!!

    RispondiElimina
  39. per voi ragazze ke state affrontando gli esami vi faccio un in bocca al lupo,io sono molto piu' grande di voi nn ho da fare esami, sono una mamma di 3 bimbi e felicemente sposata.Cmq volevo dirvi ke prego x voi e ke vada tutto bene.SIATE SERENE,CIAO A TUTTI

    RispondiElimina
  40. E' vero Gio non riesco a capire cosa stai provando...però colgo che questo momento è difficile. Se potessi ti abbraccerei forte forte e ti direi CORAGGiO! Vedrai che finito questo momento le cose con la tua amica si sistemeranno. Silvia

    RispondiElimina
  41. veramente grazie a tutte e grazie delle vostre preghiere...Vhe cosa strana, non vi conosco e pure ogni giorno sembra di sapere sempre più di voi.Cmq ora mi sento un pò meglio...devo stare calma e accettare qst momento...Davvero...grazie---ciao a tutte anche a te sr el!!!giovanna!!!

    RispondiElimina
  42. Suor El abbiamo bisogno di te! sono 44 con questo 45 commenti; ci hai percaso abbandonato?

    tvb

    RispondiElimina