domenica 5 ottobre 2008

OGGI


Carissimi tutti, ciao!


Oggi... quante volte ci capita di pensare all'oggi come si pensa "è tutto qui?", mentre invece bisognerebbe pensarlo come "tutto è qui!".

Sì, tutto è qui in questo giorno che abbiamo tra le mani, in questo attimo che è da vivere ORA, come se fosse il più prezioso della nostra vita, perchè in effetti lo è.


Ogni giorno è un dono da vivere in pienezza, e come sarebbe bello poterlo sentire così, non come una semplice parentesi tra quello che mi è successo ieri e quello che aspetto per domani.


Prendiamo oggi, per esempio. Una domenica qualsiasi, la 27esima del Tempo Ordinario, dice la Chiesa, per la quale però il tempo non è mai ordinario nel senso che intendiamo noi, ma nel senso che il tempo è ordinato dalla presenza di Cristo accanto a noi "ogni giorno", secondo la sua promessa. Ora, può un giorno in cui Gesù è con noi essere ordinario?


Ma anche a prescindere da questo, prendiamo la giornata di oggi: è la giornata del Seminario nella diocesi di Padova, è la giornata della supplica alla Madonna di Pompei (grazie Bra!), è la giornata in cui comincia il Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio, è il giorno in cui inizia la lettura continua della Bibbia (dalla Genesi all'Apocalisse) in diretta TV (durerà circa una settimana), è la giornata di festa della comunità scolastica dove insegno, è la prima domenica di ottobre, mese missionario, è il giorno in cui qualcuno si sposa, si fidanza, nasce un bambino, uno scrittore scrive qualcosa di bello che magari leggeremo domani o tra un anno o tra dieci, ci sarà un tramonto stupendo, qualcuno penserà a noi con un sorriso ...


Sì, oggi è la giornata in cui tutto sembra normale e quotidiano e invece è stupendo e meraviglioso, è il giorno in cui Dio si fa un pezzetto di pane per saziare la nostra fame di amore, la nostra sete inestinguibile di Lui...


E la cosa meravigliosa è che ogni giorno è un "oggi", da vivere, da amare, da scoprire!


"Oggi, se udite la Sua voce, non indurite i vostri cuori!" (Eb 3,15)


Il Signore vi dia oggi la Sua gioia!


Suor El

5 commenti:

  1. e che la dia anche a te, El.

    eccomi arrivata.

    da oggi ti accompagno anch'io, come tu mi hai accompagnato e parlato attraverso ogni tuo post.

    buona nottata :)

    RispondiElimina
  2. SEI STRAORDINARIA,SR EL!!! E' proprio vero quello ke dici, dobbiamo vivere l'oggi, con tutte le nostre forze e apprezzare quello ke ci capita, quello ke abbiamo e le persone ke ci circondano, non essere sempre musoni ed annoiati come se il dono della vita fosse una disgrazia,ma GRIDARE GRAZIE ogni giorno. Auguro una buona giornata a tutti e x te SUOR EL un bacio speciale. CIAO

    RispondiElimina
  3. Ciao angelo nostro vedo che sei molto serena ed hai molti impegni e sicuramente fra qualche anno questo blog sarà ricordato e "abitato" da molte piu' xsone

    ciaooo

    RispondiElimina
  4. ciaoooooooooooooooo...secondo me è molto bello essere impegnata...xk hai un buon motivo per vivere la giornata :)

    e poi è ankora + bello ...donare al Signore una giornata piena e faticosa..ke una vuota...

    1 bacio a tutti... vi penso sempre Chiara

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti!!!

    Ritorno dopo una lunga assenza...nn ho scritto ma ho sempre letto e vi ringrazio per quello che avete condiviso...tutte...dalla prima all'ultima!! Siete un dono per me!!

    Siamo prp una bella famiglia virtuale sapete! Non ci siamo mai viste eppure siamo unite...non solo da qst blog...ma anche dalla preghiera...e dalla nostra fede in Lui. Qst è una grande cosa.

    Un saluto a tutti

    Cioppetta

    RispondiElimina