domenica 31 ottobre 2004

Carissimi tutti, ben ritrovati!


Scusate se per qualche giorno non sono venuta a postare, ho solo leggiucchiato qualche commento, ma il tempo per me è stato un po' tirato in questi giorni...


Oggi ho passato una giornata intera di ritiro, un giorno intero per coltivare il rapporto con quel Dio che ho scelto come "tutto" della mia vita... Eh, sì, ogni tanto ci vuole un po' di intimità, silenzio, pace, dialogo a tu per tu, sennò il rapporto rischia di fermarsi e stagnare sul già detto e il già dato, e non cresce nell'amore!
Anche tra uomo e donna è così, non è vero? Ogni tanto bisogna ritagliarsi degli spazi per crescere insieme, altrimenti si va pian piano ognuno per la propria strada e chissà come si scopre che l'amore "è finito"... Come se l'amore potesse finire! Piuttosto non è stato coltivato! (O non era amore ma qualcos'altro...)


A proposito di amore... domani è la festa di Tutti i Santi! Ci ho pensato tanto, oggi, a chi sono questi Santi, che non sono solo quelli canonizzati dalla Chiesa... ma "tutti" vuol proprio dire che la Chiesa sa benissimo che tutti non li potrà conoscere neanche lei, e così con la festa di domani ci ricorda quanto è grande la schiera di chi ha voluto essere fino in fondo amico di Dio, chi si è impegnato a vivere la legge dell'amore, quello che sa anche perdere per far vedere che la morte non ha l'ultima parola, che il male non può vincere del tutto, perchè Cristo Gesù ha vinto la morte e il male non sfoderando una spada e lottando, ma prendendo su di sè quel male, quella morte, annegandoli nel Suo Cuore pieno d'amore, portando loro nel buio della morte e lasciandoveli, e risorgendo per dirci che aveva già vinto tutto quello che ci spaventava e opprimeva...
Ecco perchè possiamo essere gioiosi e davvero "BEATI", anche se stiamo soffrendo, anche se siamo nella difficoltà e nel dolore, perchè sappiamo che questi sofferenza, difficoltà, dolore sono già stati vinti da Dio, e non possono averla vinta su di noi per molto, e soprattutto non possono sopraffarci nel momento finale (a meno che non siamo noi a voler dare loro la vittoria...).


Perchè anche noi siamo i Santi che la Chiesa festeggia domani!
Come, non lo sapevate? E' proprio la nostra festa, allora auguri a tutti! Fatevi o comperatevi una torta, e fate festa!
Perchè la santità non è l'aver fatto o no certe cose, l'essere stati bravi o eroici... la santità, quella che descrive Paolo nelle sue lettere, è l'appartenenza a Dio, il riconoscerci come Suoi figli che Egli ama, il sentirci parte della Sua Famiglia, come il figliol prodigo che sa di poter tornare a casa perchè membro della famiglia, e anche se pensa di voler essere trattato da servo, è solo perchè ha riconosciuto il suo errore, ma sicuramente pensava che il Padre lo amava, sennò come faceva a pensare che in tempi di carestia un padrone avrebbe assunto un lavoratore in più? Allora, lasciate che il vostro cuore si riempia di gioia, fate festa, perchè anche Dio oggi è in festa, e vuole che tutti ci sentiamo invitati e festeggiati, e ci aspetta per correrci incontro a braccia aperte e dirci che ci vuole tanto bene!!!


E poi, martedì sarà la festa dei nostri cari defunti...
Sì, sarà festa anche martedì, perchè celebreremo la certezza che la vita non finisce con la morte, ma anzi, raggiunge la sua pienezza; e pregheremo per aiutare quelli che sono morti ma hanno ancora qualcosa da purificare prima che la loro vita sia davvero piena, cosìcchè anche loro possano affrettare la loro festa eterna nella Casa di Dio, Padre di tutti, che tutti aspetta per offrirci un banchetto di quelli che neanche ci sognamo...


Che ne dite: c'è qualcuno pensa che la Chiesa ci voglia tutti tristi e penitenti: a me pare invece che ci voglia vedere tutti felici e contenti, perchè sa bene che Dio ci vuole così, e allora se le inventa tutte per poterci invitare a fare festa!
E allora festeggiamo: pur nel rispetto dei luoghi dedicati al ricordo e alla memoria dei nostri defunti, andiamo con un sorriso anche al cimitero (purchè il sorriso non diventi risataccia o chiacchiericcio da fiera), perchè sappiamo che loro non sono lì, ma nell'abbraccio di Dio, e che da là ci possono aiutare e sostenere e soprattutto amare, perchè prendono l'amore direttamente dal Cuore di Dio e ce lo mandano attraverso il loro!


Che il Signore vi dia gioia e beatitudine e vi faccia sentire fortemente quanto vi ama e desideri essere considerato vostro amico!
(e vi garantisco che nessuno sa essere un buon amico quanto Lui!)


Buona festa a tutti!


SrL

11 commenti:

  1. Una Suora???be che dire complimenti,è la prima volta che mi capita di incontrare in internet una Suora,come dice artemisia,sai con i nik che ci sono,comunque ti auguro una buona giornata,bacioni...Tizzy o Tiziana come preferisci:o).

    P.S se vuoi vieni a trovarmi,anche se abbiamo idee diverse verso la chiesa,si perchè io non pratico la chiesa pur essendo cristiana,ho altre idee,sul mio Blog l'ho scritto,penso non ci sia nulla di male a confrontarsi:o).

    RispondiElimina
  2. Ehm...il mio vero nome è Grazia se vuoi chiamami così...

    oggi ti linkerò nel mio blog, finalmente ho trovato qualcuno che condivide il fatto di essere cattolica. A volte mi vergogno un pochetto a dirlo. Mi sento anche un poco simile a te dato che sono una consacrata laica. Ossia da due anni sono consorella dell'arciconfraternita del S.S Rosario del mio paese. Ho anche io un "abito" che indosso durante le processioni che faccio in occasione delle varie festività religiose del mio paese. E come voi suore quell'abito mi servirà anche durante il mio "trapasso" nell'aldilà!

    Sì, faccio template gratis, se vuoi posso fartene uno, potresti avere la cortesia di attendere una settimana circa? Ho altre richieste da soddisfare e purtroppo due mani soltanto. Dammi pure le immagini, ma per favore, stai attenta al copyright delle stesse. Sto attraversando un brutto momento con il blog di grafica. Se vuoi darci un'occhiata, leggi i miei ultimi post e gli ultimi commenti e capirai. C'è gente cattiva anche in rete...

    Fra poco tolgo i commenti così la smetteranno ,spero, di darmi fastidio.

    Ehm...non badare all'ultimo che ho fatto. Raffigura una dea pagana, ma mi è stato richiesto ...

    Ti faccio i miei migliori auguri per la festività di oggi e ti offro anche io un sorriso. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Grazie per le tue parole.

    Un carissimo saluto.

    RispondiElimina
  4. giornata santa questa, no?

    sono in partenza per Gerusalemme!!!

    buon cammino pure a te,

    anch'io sono di ritorno da due giorni di ritiro - che prima di partire ci vogliono proprio!

    RispondiElimina
  5. un sorriso e tanta dolcezza...ricorda che chi sorride apre una porta in paradiso...cara amica hai visto quante amiche ti ho portato? GRazia e Tiziana sono solo alcune..e poi dicono che chi usa internet è figlio del demonio..eheheh...qua siamo diventati una succursale della CEI ^____*..un abbraccio e grazie delle preghiere..

    RispondiElimina
  6. l'amore che finisce è quello che non è stato coltivato!! grazie, di cuore!! mi hai illuminato!!

    baci

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso...una suora su internet....ora posso dire di esserne veramente circondata :)))( La mia vita è ricca di Spose di Cristo) Sono davvero contenta di essre approdata sul tuo blog, secondo me è giustissimo, anche questo è andare in missione :)))

    A presto :)))

    RispondiElimina
  8. alleluiaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  9. la frase è di S.Francesco, ma Madre Teresa l'ha fatta sua anke perchè era moooolto francescana :)

    Ho letto i tuoi post e mi ha colpito molto ciò che hai detto sull'imperfezione della Chiesa...ottima risposta per chiunque mi elencherà gli errori del clero....;)

    Sei un dono e pensa a quante persone puoi essere utile anche solo scrivendo qualche riflessione....

    A presto :)))

    Grazie :)

    RispondiElimina
  10. Ciao volevo auguarti una buona serata,grazie per la risposta poi ti aggiungo nei miei link amici ti va???Senza nessun obbligo ok???Bacioni Tizzy:o).

    P.S mi piace venire quì e leggere mi rilassa:o)metti tranquillita interiore,anche se io di fede non ne ho,forse un giorno la ritroverò,mai disperare.

    RispondiElimina
  11. Ciao! sono andata avanti di poco a leggere... ma intanto ho aperto uno spazio mio ed ho aggiunto anche il tuo link... così se hai voglia di parlare un pò anche con me hai un punto di riferimento... Con questo post mi hai fatto ricordare quanto era bello andare in ritiro col gruppo di preghiera... ed in particolare uno... che credo sia quello che mi ha definitivamente innamorata di Gesù... Indimenticabile... Ma non voglio essere lunga... A presto... spero... Mary ;-)

    RispondiElimina