Carissimi tutti, rieccomi qua!
Come state? Spero tutto bene...
E' strano e bellissimo avervi nei miei pensieri, nella mia preghiera, nel mio mondo, anche se non posso dare un volto e spesso neanche un nome a tutti! Lo sapete che la mia vita ora è un poco più bella grazie a voi? E allora a chi mi dice di essere contento di venire a trovarmi ogni tanto, dico che io sono davvero contenta di "esserci" in questo modo virtuale-reale e di avervi potuto conoscere!
Pao pone un problema nel suo ultimo commento, che mi "stuzzica"... capita spesso di sentir dire: se la fede è un dono, e io non ce l'ho, vuol dire che a me non l'hanno fatto, questo dono...
Oppure c'è gente che dice che la fede l'ha persa...
Secondo me, non è che Dio fa un dono simile a qualcuno sì e a qualcuno no, non mi sembrerebbe giusto... o che lo fa a tempo!
Però penso anche che la fede non sia un dono come un oggetto che si riceve e basta, ma un dono come un seme, che cioè non basta averlo, ma bisogna "rischiarlo", gettarlo nel buio della terra che è la propria vita e fidarsi che Dio farà crescere un germoglio che cresce... Bellissime a questo riguardo le parabole del seme che cresce anche se il contadino non lo sta guardando, e quella del granello di senapa, che sembra così piccolo, una cosuccia da nulla, ma diventa tanto grande da poter accogliere i nidi degli uccelli...
Questa è anche la mia esperienza personale, infatti vedo che la mia fede devo rischiarla ogni giorno (il grande filosofo Pascal diceva che la fede è come una scommessa che ha per posta in gioco la vita... qui e nell'eternità) e a volte mi pare così poca cosa di fronte ai grandi interrogativi cui la sottopone il mondo con tutti i suoi telegiornali!
Eppure, sento che pian piano, più io mi fido di Dio (non di me stessa, sarei già tornata a casa mia!!!) più la mia piccola fede cresce, e diventa spazio accogliente per le persone che incontro... anche per voi!
E così a chi mi dice di aver perso la fede o di non averla ricevuta, di solito rispondo: ma la stai coltivando? Stai facendo qualcosa per abbeverarla, per levarle di torno le erbacce, se serve le stai mettendo dei paletti perchè cresca diritta e robusta? Le dai del concime buono? E non ho scritto queste cose a caso, sapete?
L'acqua è la Parola di Dio: non si può avere fede se non ci si confronta, nella verità di sè stessi, con il Vangelo e la Bibbia!
Le erbacce da levare sono la confessione: se non levi quello che ti impedisce di crescere o ti ferma nel cammino, come puoi lamentarti che non procedi?
I paletti sono i consigli della guida spirituale: è difficile credere da soli, senza sostegno e appoggio, ma possiamo trovarlo facilmente questo appoggio chiedendo a qualcuno che è un po' più avanti di noi nel cammino della fede di aiutarci a camminare come Gesù chiede a chi Lo sceglie come amico.
Il concime buono è l'Eucaristia: non si trova la forza per seguire gli insegnamenti di Gesù se non ci si nutre con la Sua stessa vita, con la Sua stessa forza, con il Suo stesso amore!
Però manca qualcosa alla nostra pianticella, non vi pare? Manca il sole, la luce insomma, ma quella non è che gliela diamo noi, giusto? Ed è lo Spirito Santo che Dio regala gratis a chi accetta il rischio di piantare questo seme nella sua vita...
Volete sapere quali sono i frutti che produce questa pianta? Sono tanti, ve ne dico alcuni: la GIOIA (prima di tutto! Varrebbe la pena piantarlo 'sto seme solo per questa!), la PACE, la SERENITA', l'AMORE (che diventa servizio), ecc...
Non ve ne dico di più, ma solo questi per stuzzicarvi l'appetito, perchè non voglio rovinarvi la sorpresa dicendovi tutto! Ancora una volta vi ripeto: provare per credere, anzi,CREDERE PER PROVARE!
Il Signore vi dia tanta gioia e il coraggio di rischiare la vostra vita in questa splendida avventura che è la fiducia in Dio!
SrL
complimenti, molto belle queste parole, e soprattutto molto vere, sentite... :)))... bellobello!!!
RispondiEliminaIeri sera abbiamo tolto un po' di erbacce, ossia mi sono confessato, e non potete immaginare come sono contento. :)
RispondiEliminaSe è vero che in cielo si fa più festa per un peccatore pentito che per 99 giusti, beh allora invito tutti ad unirsi alla grande festa.
Angelo
Ma non trovi che il vero Dio,stia in ognuno di noi.
RispondiEliminaPerche andarlo a cercare altrove ,quando puo stare in noi.
Forse perche siamo fragili e spersi ed abbiam bisogno di qualche certezza reale.
Scusa se forse sto affrontando un discorso per me ,un po estraneo,forse perche non mi è mai capitato di dibatterne.
Complimenti per come comunichi la tua felicità che hai verso di Dio.
ciao
pao
Ps magari ci troveremo una volta a Castelnuovo,per approfondire meglio
Una risposta al volo a Pao...
RispondiEliminaSì, Dio ce l'abbiamo nel cuore, in noi, ma Lui è più grande di noi! Ed è Lui stesso a chiederci di vivere insieme la ricerca di Lui, e la testimonianza di averlo trovato...
Ricorda sempre che è vero che Dio è in noi, ma tu come l'hai scoperto che Lui abita in te? Non è vero che qualcuno te l'ha detto? E solo allora l'hai potuto cercare e trovare...
Questo è il ruolo della Chiesa, farti accorgere che Dio è "più intimo a te di te stesso", per usare le parole di S. Agostino, tanto intimo che se non sai che è Lui, a volte neanche ti accorgi che c'è! Perchè è intimo ma discreto... Dio non forza nessuno ad incontrarlo!
Ehi, sai che è bello dialogare con te su queste cose? Sì, sarebbe bello incontrarsi, ma dove? cosa c'è e soprattutto dov'è Castelnuovo?
Un salutone e un abbraccio,
che il Signore ti dia gioia!
SrL
Eh chi immaginava di trovare un blog del genere in rete! Come è vero che le vie del Signore sono infinite..io sono scout cattolica..molto molto piacere ^.^
RispondiEliminaMa la fede è un dono che viene elargito a tutti, poi ognuno lo custodisce e lo fa crescere come credere, oppure lo abbandona e lo mette da parte come ho fatto io
RispondiEliminaLe tue parole sono sempre bellissime, grazie per condividerle con noi!
RispondiEliminaCiaoo SorellaWeb(non ricordo il tuo nome)
RispondiEliminaPer Castelnuovo,intendevo Castelnuovo Don Bosco.
Paese poco distante da dove abito.
ciao ciaoo
pao
belle parole davvero....per chi ci crede ovviamente! Non credo di essere una pecorella smarrita ma soltanto uno che crede in quel che ved (alla san tommaso per intenderci) il mondo è bello perchè è vario!
RispondiEliminaComunque hai fegato in un mondo di pazzi parlare a tutti tramite il blog di fede e religione cattolica....ti ammiro! Un abbraccio ^__^
Ciao SrL,
RispondiEliminacome va?
una abbraccio
Valerio
__________________________________
piccola campagna per la libertà di espressione
http://vitangelomoscarda.blog.tiscali.it/ay1651939/
dai la tua adesione
grazie
valerio
Un abbraccio forte forte. E un sorriso di primo mattino..che non fa mai male.
RispondiElimina